È ormai condivisa la necessità di un approccio sistemico per la comprensione di fenomeni complessi. Rimane aperta però la riflessione sulle ragioni filosofiche che sottendono questa assunzione. La ricerca sul cancro fornice degli elementi a questo riguardo. Il contesto biologico, infatti, è cruciale per lo sviluppo di un tumore e la valenza anche epistemica del contesto da ragione dell’evoluzione dei modelli interpretativi del cancro verso modelli sistemici. In questo contributo, ad uno status quaestionis delle categorie sistemiche che sottendono i modelli interpretativi del cancro seguirà una riflessione sul ruolo epistemologico della nozione di contesto negli stessi. Si presenterà poi una proposta teorica di approccio sistemico che verrà confrontata con alcune questioni aperte in filosofia della biologia, prima di trarre alcune conclusioni sulle implicazioni filosofiche dell’irriducibilità dell’organizzazione gerarchica dei sistemi biologici.
Sull'irriducibilità della prospettiva sistemica in biologia. Un’analisi delle convergenze dei modelli interpretativi del cancro
Bertolaso M
2013-01-01
Abstract
È ormai condivisa la necessità di un approccio sistemico per la comprensione di fenomeni complessi. Rimane aperta però la riflessione sulle ragioni filosofiche che sottendono questa assunzione. La ricerca sul cancro fornice degli elementi a questo riguardo. Il contesto biologico, infatti, è cruciale per lo sviluppo di un tumore e la valenza anche epistemica del contesto da ragione dell’evoluzione dei modelli interpretativi del cancro verso modelli sistemici. In questo contributo, ad uno status quaestionis delle categorie sistemiche che sottendono i modelli interpretativi del cancro seguirà una riflessione sul ruolo epistemologico della nozione di contesto negli stessi. Si presenterà poi una proposta teorica di approccio sistemico che verrà confrontata con alcune questioni aperte in filosofia della biologia, prima di trarre alcune conclusioni sulle implicazioni filosofiche dell’irriducibilità dell’organizzazione gerarchica dei sistemi biologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.