Gli studenti devono venire motivati a lezione o deve essere il professore a motivare gli studenti?Per rispondere a questa domanda è necessario capire come funziona la "motivazione" nel campo dell'educazione e della formazione innovativa.In questo libro troverai informazioni importanti sul funzionamento della psiche e sulla comunicazione efficace in aula. Troverai anche una serie di esercizi utili per capire "nella pratica" gli importanti insegnamenti che ti presento.Troverai preziose informazioni sui 5 Assunti della comunicazione, sui Sistemi Rappresentazionali (Visivo, Auditivo e Cinestesico), troverai i parametri per capire quale sia il Sistema Rappresentazionale Preferenziale (flusso di voce, gestualità, movimenti degli occhi, etc.) e troverai la descrizione dei "Metaprogrammi" (o leve motivazionali)Primari e Secondari in modo da non lasciare la motivazione alla casualità ma imparare ad indirizzarla in base a chi hai davanti.

Strategie (poco) conosciute per studenti migliori. Leve motivazionali e metaprogrammi per l’insegnamento.

Pensieri Claudio
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Gli studenti devono venire motivati a lezione o deve essere il professore a motivare gli studenti?Per rispondere a questa domanda è necessario capire come funziona la "motivazione" nel campo dell'educazione e della formazione innovativa.In questo libro troverai informazioni importanti sul funzionamento della psiche e sulla comunicazione efficace in aula. Troverai anche una serie di esercizi utili per capire "nella pratica" gli importanti insegnamenti che ti presento.Troverai preziose informazioni sui 5 Assunti della comunicazione, sui Sistemi Rappresentazionali (Visivo, Auditivo e Cinestesico), troverai i parametri per capire quale sia il Sistema Rappresentazionale Preferenziale (flusso di voce, gestualità, movimenti degli occhi, etc.) e troverai la descrizione dei "Metaprogrammi" (o leve motivazionali)Primari e Secondari in modo da non lasciare la motivazione alla casualità ma imparare ad indirizzarla in base a chi hai davanti.
2024
978-620-0-84179-7
Pedagogia, Motivazione, didattica, comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strategie POCO conosciute_2024_Pensieri_WEB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/82143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact