Il divario tra formazione teorica e pratica clinica è un fenomeno che è oggetto di ampio dibattito nel mondo infermieristico. Esso è maggiormente presente quando si ha a che fare con una realtà professionale in rapida trasformazione, che risente del passaggio da un vecchio modello professionale ad uno nuovo, non ancora pienamente definito ed applicato nella realtà. I formatori devono monitorare costantemente formazione teorica ed esperienza clinica per garantire la qualità e la congruità del progetto formativo complessivo. Presso l’Università Campus Bio Medico di Roma l’analisi del divario teoria-pratica è stata effettuata per 4 anni accademici consecutivi, attraverso un questionario somministrato agli studenti, che ha analizzato la rilevanza attribuita dagli studenti ad alcune attività cliniche in relazione alla loro esperienza nell’acquisizione teorica e alla sede di tirocinio. In questo modo, è stato possibile individuare gli ambiti in cui tale divario è maggiormente presente e quali possono essere le eventuali modifiche al curriculum e alla struttura dei corsi che possono essere apportate.
Divario teoria pratica nella formazione universitaria degli infermieri. Uno studio presso l’università Campus Bio Medico di Roma
MATARESE M;
2002-01-01
Abstract
Il divario tra formazione teorica e pratica clinica è un fenomeno che è oggetto di ampio dibattito nel mondo infermieristico. Esso è maggiormente presente quando si ha a che fare con una realtà professionale in rapida trasformazione, che risente del passaggio da un vecchio modello professionale ad uno nuovo, non ancora pienamente definito ed applicato nella realtà. I formatori devono monitorare costantemente formazione teorica ed esperienza clinica per garantire la qualità e la congruità del progetto formativo complessivo. Presso l’Università Campus Bio Medico di Roma l’analisi del divario teoria-pratica è stata effettuata per 4 anni accademici consecutivi, attraverso un questionario somministrato agli studenti, che ha analizzato la rilevanza attribuita dagli studenti ad alcune attività cliniche in relazione alla loro esperienza nell’acquisizione teorica e alla sede di tirocinio. In questo modo, è stato possibile individuare gli ambiti in cui tale divario è maggiormente presente e quali possono essere le eventuali modifiche al curriculum e alla struttura dei corsi che possono essere apportate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.