A causa del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e del maggiore numero di malattie croniche che colpiscono le persone anziane gli infermieri si troveranno nei prossimi anni ad assistere sempre di più persone anziane nei contesti di assistenza per acuti, lunga degenza e a domicilio. È necessario perciò che tutti gli infermieri possiedano le competenze cliniche utili a rispondere ai complessi bisogni di questa ampia fetta di popolazione. Tali competenze possono essere acquisite attraverso la formazione di base triennale, la formazione post-base universitaria (master e laurea magistrale), e la formazione continua. Per conoscere quali sono le competenze fornite a livello di formazione infermieristica di base, che rappresentano le competenze di ingresso nella professione, è stata condotta un’indagine nazionale che ha visto coinvolte 34 Università italiane e 88 sedi didattiche. L’indagine ha mostrato che esiste a livello nazionale una certa difformità nella formazione teorica e clinica relativa all’assistenza agli anziani: un numero differente di crediti teorici e professionalizzanti sono attribuiti alla formazione in ambito gerontologico/ geriatrico; il tirocinio viene svolto in differenti tipologie di sedi e tali esperienze sono inserite in diversi anni di corso; non sempre corsi teorici e tirocinio vengono offerti nello stesso semestre o anno di corso. La maggior parte dei coordinatori di corso di Laurea ritiene che lo spazio dedicato alla formazione in ambito geriatrico sia sufficiente ma il sovraccarico del curriculum impedisce l’inserimento e l’ampliamento dei contenuti relativi all’assistenza alla persona anziana nel piano di studi. Un’analisi dei contenuti proposti nei corsi teorici dedicati all’anziano mostra una ampia variabilità di offerta. Tali contenuti sono stati comparati con le competenze cliniche di base suggerite a livello internazionale mostrando ambiti che possono essere ulteriormente sviluppati. Si ritiene pertanto necessario definire competenze core che dovrebbero essere assicurate a tutti gli studenti infermieri alla fine del loro percorso formativo.

LE COMPETENZE CLINICHE DEGLI INFERMIERI

MATARESE M
2017-01-01

Abstract

A causa del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e del maggiore numero di malattie croniche che colpiscono le persone anziane gli infermieri si troveranno nei prossimi anni ad assistere sempre di più persone anziane nei contesti di assistenza per acuti, lunga degenza e a domicilio. È necessario perciò che tutti gli infermieri possiedano le competenze cliniche utili a rispondere ai complessi bisogni di questa ampia fetta di popolazione. Tali competenze possono essere acquisite attraverso la formazione di base triennale, la formazione post-base universitaria (master e laurea magistrale), e la formazione continua. Per conoscere quali sono le competenze fornite a livello di formazione infermieristica di base, che rappresentano le competenze di ingresso nella professione, è stata condotta un’indagine nazionale che ha visto coinvolte 34 Università italiane e 88 sedi didattiche. L’indagine ha mostrato che esiste a livello nazionale una certa difformità nella formazione teorica e clinica relativa all’assistenza agli anziani: un numero differente di crediti teorici e professionalizzanti sono attribuiti alla formazione in ambito gerontologico/ geriatrico; il tirocinio viene svolto in differenti tipologie di sedi e tali esperienze sono inserite in diversi anni di corso; non sempre corsi teorici e tirocinio vengono offerti nello stesso semestre o anno di corso. La maggior parte dei coordinatori di corso di Laurea ritiene che lo spazio dedicato alla formazione in ambito geriatrico sia sufficiente ma il sovraccarico del curriculum impedisce l’inserimento e l’ampliamento dei contenuti relativi all’assistenza alla persona anziana nel piano di studi. Un’analisi dei contenuti proposti nei corsi teorici dedicati all’anziano mostra una ampia variabilità di offerta. Tali contenuti sono stati comparati con le competenze cliniche di base suggerite a livello internazionale mostrando ambiti che possono essere ulteriormente sviluppati. Si ritiene pertanto necessario definire competenze core che dovrebbero essere assicurate a tutti gli studenti infermieri alla fine del loro percorso formativo.
2017
978-88-6995-341-5
COMPETENZE; ASSISTENZA INFERMIERISTICA; ANZIANO
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/17910
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