Moving from the Interview of Pollack we acknowledge that the core issue of contemporary educational challenges is twofold. On one hand there is the intrinsic complexity of the human being and its environment. On the other hand the emerging complexity of the world we are interested in knowing and on which the majority part of training programs are focused on. In this paper we highlight a) that complex phenomena requires an integrative approach, and b) that a relational dimension is intrinsic to any process of teaching and learning. At the crossroad of these aspects there is the humble acknowledgment that something always new has to be discovered.

A partire dall’intervista di Pollack, riconosciamo che il nucleo centrale dell’odierna sfida educative è duplice. Da una parte, c’è l’intrinseca complessità dell’essere umano e del suo ambiente; dall’altra, l’emergente complessità del mondo a cui ci approcciamo e sul quale vertono i programmi di studio. In questo articolo evidenziamo che a) i fenomeni complessi richiedono un approccio integrativo e b) la dimensione relazionale è intrinseca a qualunque processo di insegnamento e apprendimento. Al crocevia di questi due aspetti vi è l’umile accettazione che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Thinking out of the box: Education as a Relational Challenge (Pensare fuori dagli schemi: l’educazione come sfida relazionale)

Bertolaso M
2015-01-01

Abstract

Moving from the Interview of Pollack we acknowledge that the core issue of contemporary educational challenges is twofold. On one hand there is the intrinsic complexity of the human being and its environment. On the other hand the emerging complexity of the world we are interested in knowing and on which the majority part of training programs are focused on. In this paper we highlight a) that complex phenomena requires an integrative approach, and b) that a relational dimension is intrinsic to any process of teaching and learning. At the crossroad of these aspects there is the humble acknowledgment that something always new has to be discovered.
2015
A partire dall’intervista di Pollack, riconosciamo che il nucleo centrale dell’odierna sfida educative è duplice. Da una parte, c’è l’intrinseca complessità dell’essere umano e del suo ambiente; dall’altra, l’emergente complessità del mondo a cui ci approcciamo e sul quale vertono i programmi di studio. In questo articolo evidenziamo che a) i fenomeni complessi richiedono un approccio integrativo e b) la dimensione relazionale è intrinseca a qualunque processo di insegnamento e apprendimento. Al crocevia di questi due aspetti vi è l’umile accettazione che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Teoria della complessità; educazione; relazione; Complexity theory; education; relationships
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/1801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact