L’insegnamento di Storia della Medicina può e deve svolgere una fondamentale funzione di raccordo tra gli studi liceali e gli studi universitari, soprattutto nel far cogliere che la cultura generale non è qualcosa di sterile o di estraneo rispetto al proprio specifico futuro professionale. Inoltre, esso può costituire una naturale e stimolante premessa a successivi studi di etica medica, di deontologia professionale e di bioetica. Al Campus Bio-Medico di Roma questa materia, prevista al primo anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, segue un metodo che potremmo definire ispirato al grande medico-umanista William Osler, l’amato iniziatore della Johns Hopkins Medical School: in tale materia, facendo leva sull’intelligenza emotiva degli studenti, si privilegiano l’approccio biografico e il contatto il più possibile diretto con i luoghi, i libri e gli oggetti che hanno caratterizzato questa storia. Inoltre, si utilizzano gli strumenti del web 2.0, il web collaborativo, per far sviluppare ad ogni studente un progetto di ricerca che possa subito confrontarsi con la peer evaluation della community di riferimento (ad es., quella sempre più esigente di Wikipedia). Insomma, la storia della medicina come fonte di ispirazione per il proprio futuro personale e professionale.

“A thing of beauty is a joy for ever”. Sul come aiutare gli studenti a capire che è bello - e utile - studiare la Storia della Medicina

BORGHI L
2013-01-01

Abstract

L’insegnamento di Storia della Medicina può e deve svolgere una fondamentale funzione di raccordo tra gli studi liceali e gli studi universitari, soprattutto nel far cogliere che la cultura generale non è qualcosa di sterile o di estraneo rispetto al proprio specifico futuro professionale. Inoltre, esso può costituire una naturale e stimolante premessa a successivi studi di etica medica, di deontologia professionale e di bioetica. Al Campus Bio-Medico di Roma questa materia, prevista al primo anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, segue un metodo che potremmo definire ispirato al grande medico-umanista William Osler, l’amato iniziatore della Johns Hopkins Medical School: in tale materia, facendo leva sull’intelligenza emotiva degli studenti, si privilegiano l’approccio biografico e il contatto il più possibile diretto con i luoghi, i libri e gli oggetti che hanno caratterizzato questa storia. Inoltre, si utilizzano gli strumenti del web 2.0, il web collaborativo, per far sviluppare ad ogni studente un progetto di ricerca che possa subito confrontarsi con la peer evaluation della community di riferimento (ad es., quella sempre più esigente di Wikipedia). Insomma, la storia della medicina come fonte di ispirazione per il proprio futuro personale e professionale.
2013
storia della medicina; didattica; web 2.0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/5986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact