Per adeguarsi ai numerosi cambiamenti legislativi, organizzativi, economici e tecnologici avvenuti in questi anni nel mondo sanitario, gli infermieri hanno progettato ed utilizzato diversi sistemi di erogazione delle cure(Nursing Service Delivery Models), rispondendo alle diverse esigenze del sistema sanitario ed ai mutati bisogni della popolazione. Mentre numerosi studi sono stati effettuati per individuare i limiti e i vantaggi dei vari modelli organizzativi e la loro ripercussione sulla qualità dell’assistenza e sulla job satisfaction, pochi studi hanno analizzato le influenze dei modelli assistenziali sulla formazione degli studenti infermieri. Questo articolo vuole stimolare, in chi si occupa di formazione nei Diplomi Universitari per Infermiere, una riflessione sull’impatto che l’organizzazione del lavoro assistenziale può avere sulla formazione, i cui obiettivi sono sempre più orientati al processo decisionale e non solo al saper fare, ai bisogni relazionali e sociali oltre che a quelli fisici, fornendo elementi utili per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti nei vari setting organizzativi.

Modelli organizzativi assistenziali ed influenze sulla formazione clinica degli studenti del corso di diploma universitario per infermiere

MATARESE M;TARTAGLINI D;
2000-01-01

Abstract

Per adeguarsi ai numerosi cambiamenti legislativi, organizzativi, economici e tecnologici avvenuti in questi anni nel mondo sanitario, gli infermieri hanno progettato ed utilizzato diversi sistemi di erogazione delle cure(Nursing Service Delivery Models), rispondendo alle diverse esigenze del sistema sanitario ed ai mutati bisogni della popolazione. Mentre numerosi studi sono stati effettuati per individuare i limiti e i vantaggi dei vari modelli organizzativi e la loro ripercussione sulla qualità dell’assistenza e sulla job satisfaction, pochi studi hanno analizzato le influenze dei modelli assistenziali sulla formazione degli studenti infermieri. Questo articolo vuole stimolare, in chi si occupa di formazione nei Diplomi Universitari per Infermiere, una riflessione sull’impatto che l’organizzazione del lavoro assistenziale può avere sulla formazione, i cui obiettivi sono sempre più orientati al processo decisionale e non solo al saper fare, ai bisogni relazionali e sociali oltre che a quelli fisici, fornendo elementi utili per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti nei vari setting organizzativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/6200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact