This work is proposed as an articulated reflection on musical perception starting from the notions of consonance and dissonance. The first part in which a historical-critical reconnaissance of the notions is offered is followed by the presentation of an experimental device designed to study musical perception in children. In the concluding section, wide-ranging reflections on the phenomenology of musical experience are outlined.

Il lavoro si propone come un'articolata riflessione sulla percezione musicale a partire dalle nozioni di consonanza e dissonanza. Ad una prima parte nella quale si offre una ricognizione storico-critica delle nozioni, segue la presentazione di un dispositivo sperimentale atto a studiare la percezione musicale nei bambini. Nella sezione conclusiva si tracciano riflessioni di ampio respiro sulla fenomenologia dell'esperienza musicale.

Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale / Nicola Di Stefano , 2014 Mar 20. 26. ciclo

Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale

DI STEFANO, NICOLA
2014-03-20

Abstract

This work is proposed as an articulated reflection on musical perception starting from the notions of consonance and dissonance. The first part in which a historical-critical reconnaissance of the notions is offered is followed by the presentation of an experimental device designed to study musical perception in children. In the concluding section, wide-ranging reflections on the phenomenology of musical experience are outlined.
20-mar-2014
Il lavoro si propone come un'articolata riflessione sulla percezione musicale a partire dalle nozioni di consonanza e dissonanza. Ad una prima parte nella quale si offre una ricognizione storico-critica delle nozioni, segue la presentazione di un dispositivo sperimentale atto a studiare la percezione musicale nei bambini. Nella sezione conclusiva si tracciano riflessioni di ampio respiro sulla fenomenologia dell'esperienza musicale.
Consonanza, dissonanza, percezione musicale
Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale / Nicola Di Stefano , 2014 Mar 20. 26. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DT_95_DiStefanoNicola.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.72 MB
Formato Adobe PDF
3.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/68448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact