This work is proposed as an articulated reflection on musical perception starting from the notions of consonance and dissonance. The first part in which a historical-critical reconnaissance of the notions is offered is followed by the presentation of an experimental device designed to study musical perception in children. In the concluding section, wide-ranging reflections on the phenomenology of musical experience are outlined.

Il lavoro si propone come un'articolata riflessione sulla percezione musicale a partire dalle nozioni di consonanza e dissonanza. Ad una prima parte nella quale si offre una ricognizione storico-critica delle nozioni, segue la presentazione di un dispositivo sperimentale atto a studiare la percezione musicale nei bambini. Nella sezione conclusiva si tracciano riflessioni di ampio respiro sulla fenomenologia dell'esperienza musicale.

Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale / Nicola Di Stefano - : . , 2014 Mar 20. ((26. ciclo

Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale

DI STEFANO, NICOLA
2014-03-20

Abstract

Il lavoro si propone come un'articolata riflessione sulla percezione musicale a partire dalle nozioni di consonanza e dissonanza. Ad una prima parte nella quale si offre una ricognizione storico-critica delle nozioni, segue la presentazione di un dispositivo sperimentale atto a studiare la percezione musicale nei bambini. Nella sezione conclusiva si tracciano riflessioni di ampio respiro sulla fenomenologia dell'esperienza musicale.
This work is proposed as an articulated reflection on musical perception starting from the notions of consonance and dissonance. The first part in which a historical-critical reconnaissance of the notions is offered is followed by the presentation of an experimental device designed to study musical perception in children. In the concluding section, wide-ranging reflections on the phenomenology of musical experience are outlined.
Consonanza, dissonanza, percezione musicale
Storia e critica delle nozioni di consonanza e dissonanza. Studio teorico ed empirico della percezione musicale / Nicola Di Stefano - : . , 2014 Mar 20. ((26. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DT_95_DiStefanoNicola.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.72 MB
Formato Adobe PDF
3.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/68448
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact