La Libera Università Campus Bio Medico di Roma è stata autorizzata con DM31/10/91) dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica arilasciarela Lauree in Medicina e Chirurgia e il Diploma Universitario per Infermiere (DUI). Dall’anno accademico 1996/97, il Campus Bio Medico ha attivato il Corso di Perfezionamento in Tutorato Clinico per gli infermier in possesso di maturità quinquennale che lavorano presso strutture alle quali afferisce la formazione di studenti delDiploma Universitario per Infermiere. Questo corso si propone di sviluppare negli infermieri competenze psicopedagogiche tali da poter progettare, realizzare e valutare un percorso di tirocinio clinico per gli studenti del corso base e vuole essere un’occasioneper riflettere sulle competenze cliniche, o rganizzative ed etiche che un infermiere devepossedere per essere un modello professionale per gli studenti. Il corso è strutturato inquattro moduli(area psicopedagogica, clinica, organizzativa ed etica) che, nell’annoaccademico1 997-98, si sono svolti nei mesi da novembre a febbraio 1998.Nel presente lavoro ci si propone di illustrare le linee generali di programmazione e realizzazione del corso, per offrire materiale di riflessione e di indirizzo a coloro che svolgono unruolo di riferimento nell’educazione clinica degli studenti del Diploma Universitario.

Il corso di perfezionamento in tutorato clinico per infermieri della Libera Università Campus Bio Medico di Roma

Binetti P;De Marinis M;Matarese M;Tambone V;Tartaglini D
1998-01-01

Abstract

La Libera Università Campus Bio Medico di Roma è stata autorizzata con DM31/10/91) dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica arilasciarela Lauree in Medicina e Chirurgia e il Diploma Universitario per Infermiere (DUI). Dall’anno accademico 1996/97, il Campus Bio Medico ha attivato il Corso di Perfezionamento in Tutorato Clinico per gli infermier in possesso di maturità quinquennale che lavorano presso strutture alle quali afferisce la formazione di studenti delDiploma Universitario per Infermiere. Questo corso si propone di sviluppare negli infermieri competenze psicopedagogiche tali da poter progettare, realizzare e valutare un percorso di tirocinio clinico per gli studenti del corso base e vuole essere un’occasioneper riflettere sulle competenze cliniche, o rganizzative ed etiche che un infermiere devepossedere per essere un modello professionale per gli studenti. Il corso è strutturato inquattro moduli(area psicopedagogica, clinica, organizzativa ed etica) che, nell’annoaccademico1 997-98, si sono svolti nei mesi da novembre a febbraio 1998.Nel presente lavoro ci si propone di illustrare le linee generali di programmazione e realizzazione del corso, per offrire materiale di riflessione e di indirizzo a coloro che svolgono unruolo di riferimento nell’educazione clinica degli studenti del Diploma Universitario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/7598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact