Una volta raggiunto l’importante traguardo della formazione infermieristica di base a livellouniversitario l’attenzione degli infermieri si è spostata verso il progetto del corso di laurea inScienze infermieristiche, naturale proseguimento del corso di diploma o “laurea di primo livello”1,diventando oggetto di dibattito interno ed esterno alla professione.Il mondo infermieristico, in particolare, si sta interrogando su quali debbano essere indirizzi econtenuti del futuro corso di laurea, elaborando e proponendo curriculum formativi che possanoispirare il legislatore nella definizione dell’ordinamento degli studi, una volta che sia stato ratificatolegislativamente il corso di laurea in Scienze Infermieristiche.Con il presente articolo vogliamo fornire un ulteriore contributo alla definizione del curriculumformativo per gli studi superiori infermieristici (laurea di 2 livello) presentando l’esperienza di definizionedi un modello curriculare proveniente da un paese come gli Stati Uniti d’America che giànegli anni ’50 presentava programmi per la formazione superiore universitaria infermieristica.

Analisi di un modello curriculare per la formazione infermieristica superiore

Matarese M;De Marinis M;Tartaglini D;Binetti P.
1999-01-01

Abstract

Una volta raggiunto l’importante traguardo della formazione infermieristica di base a livellouniversitario l’attenzione degli infermieri si è spostata verso il progetto del corso di laurea inScienze infermieristiche, naturale proseguimento del corso di diploma o “laurea di primo livello”1,diventando oggetto di dibattito interno ed esterno alla professione.Il mondo infermieristico, in particolare, si sta interrogando su quali debbano essere indirizzi econtenuti del futuro corso di laurea, elaborando e proponendo curriculum formativi che possanoispirare il legislatore nella definizione dell’ordinamento degli studi, una volta che sia stato ratificatolegislativamente il corso di laurea in Scienze Infermieristiche.Con il presente articolo vogliamo fornire un ulteriore contributo alla definizione del curriculumformativo per gli studi superiori infermieristici (laurea di 2 livello) presentando l’esperienza di definizionedi un modello curriculare proveniente da un paese come gli Stati Uniti d’America che giànegli anni ’50 presentava programmi per la formazione superiore universitaria infermieristica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12610/9954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact